PUNTOZERO
Tessuti anti-UV: cos'è il parametro UPF?

Cos'è la radiazione ultravioletta

La radiazione ultravioletta costituisce circa il 10% della luce emessa dal Sole, ma solo circa il 3% di essa raggiunge la superficie terreste grazie all'effetto di filtraggio della nostra atmosfera.

Effetti sulla salute umana 

La radiazione ultravioletta può avere sia effetti benefici (come ad esempio la produzione di vitamina D nella pelle) che nocivi (dalle ustioni fino ad arrivare al melanoma).

E' quindi fondamentale proteggere la propria pelle dai raggi UV quando questi sono più pericolosi, ovvero quando il Sole è in posizione prossima allo zenit e quindi l'azione filtrante dell'atmosfera è minore. Questa condizione sfavorevole si verifica nelle ore più calde del periodo estivo.

Tessuti anti-UV: il parametro UPF

I tessuti anti-UV sono stoffe che offrono una determinata protezione dai raggi ultravioletti del Sole, misurabile secondo il parametro UPF (Ultraviolet Protection Factor, fattore solare di protezione UV).

Tale fattore stima la capacità filtrante del tessuto, ad esempio per un tessuto classificato UPF 30 si stima che, per 30 unità di UV irraggiate, 29 vengano filtrate dal tessuto e solo 1 riesca a passare (efficacia del 96,7%). 

I tessuti con la migliore protezione dai raggi UV sono quelli con fattore UPF 50+ che riescono a schermare oltre il 98% della radiazione ultravioletta.

Ora che sai quanto è importante, scopri i nostri prodotti certificati UPF 50+ e mantieni al sicuro la tua pelle!

Related products

Comments (0)

No comments at this moment
4